Spurgo pozzi neri – Torino e Provincia

I pozzi neri e le fosse biologiche vanno spurgati e puliti almeno una volta l’anno, da personale qualificato ed abilitato a svolgere questa mansione , per evitare che si intasino e provochino danni maggiori, dovuti alla trascuratezza.

Spurgo Pozzo nero

Il servizio di spurgo pozzi neri a Torino e provincia offerto da EcolNord è la giusta soluzione !

spurgo pozzi neri

Manutenzione del Pozzo Nero

Poiché ci sono diversi fattori che influiscono sul buon funzionamento del pozzo nero, non è possibile stabilire con precisione ogni quanto sia necessario far eseguire questa operazione, ma è un lavoro che deve essere eseguito periodicamente per mantenere efficiente questo sistema chiuso di raccolta dei liquami, di cui sono dotati case e condomini non allacciati direttamente alla rete fognaria pubblica.

 

EcolNord da oltre 40 anni

La ditta Ecolnord si occupa di spurgo pozzi neri a Torino e dintorni dal 1973 ed in questi 40 anni di attività è riuscita ad affermarsi come leader del mercato di questo delicato settore dei servizi, sia in ambito civile che in quello industriale.

 

Leader nello spurgo pozzi , risolviamo subito qualsiasi problema

Le attrezzature utilizzate per lo spurgo dei pozzi neri sono quanto di più sofisticato ed all’avanguardia il mercato possa offrire.

Per ogni tipologia di pozzi neri a Torino viene pianificato un intervento attento, preciso e mai fuori misura.

La nostra esperienza ci ha insegnato che per evitare di avere problemi con il funzionamento dei pozzi neri è sufficiente evitare che si intasino, ma intervenire preventivamente, con una completa pulizia periodica.

 

Programmare la manutenzione del pozzo nero

Trascurare la manutenzione dei pozzi neri potrebbe dare origine ad inconvenienti ancora più gravosi sia per quanto riguarda il genere di intervento che, di conseguenza, per i costi da sostenere che sarebbero, inevitabilmente, più alti.

 

Consigli per un pozzo nero sano

Per concludere ci permettiamo di ricordarvi che i pozzi neri vengono progettati per ospitare e per smaltire i liquami ed i rifiuti organici e che per mantenerli in uno stato di conservazione ottimale, sarebbe meglio evitare di gettare nel vostro gabinetto oggetti solidi , buste in plastica o altri oggetti simili .

Spurgo pozzi neri provincia di Torino :

Moncalieri – Testona – Trofarello – Chieri – Pecenasco – Bauducchi – Barauda – Tagliaferro – Nichelino – Pino Torinese – Pecetto –  Valle Sauglio – Cambiano – San Pietro – Revigliasco –  La Loggia – Tetti sapini – Pessione – Santena – Villastellone –  Beinasco – Stupinigi

Videoispezione

Videoispezione fognatura

I sistemi di videoispezione fognature permettono di analizzare, anzi di osservare, come se ci si trovasse di persona, il motivo che ha causato un’ostruzione della condotta fognaria e quindi di predisporre le operazioni di pianificazione dell’intervento di disostruzione.

Al termine della videoispezione, grazie all’uso di appositi software, è possibile ricostruire con assoluta precisione il tracciato fognario, con le sue intersezioni e le sue diramazioni, nonché ottenere un filmato digitale, o dei semplici fotogrammi, di tutto ciò che è stato ripreso dalla telecamera durante il suo tragitto nella fognatura.

videoispezione fognature

Videoispezione tubazioni Torino 

Grazie alla videoispezione delle tubazioni sarà possibile determinare ( senza rompere o sporcare ) cosa ostruisce una tubazione ed intervenire successivamente in modo mirato, optando per l’uso di disgorganti chimici o, a seconda dei casi, per una rimozione meccanica dell’agente otturante.

La ditta Ecolnord con più di 40 anni di esperienza alle spalle nel settore dello spurgo pozzi neri, è leader incontrastato del mercato ed offre ai propri clienti i migliori servizi di videoispezione fognature a Torino con l’impiego di personale qualificato e di attrezzature tecnologicamente avanzate ed all’avanguardia.

videoispezione-macchinarioNon si lavora più alla cieca!

Il sistema di videoispezione fognature è un valido alleato contro tutti gli imprevisti che da sempre aleggiano sul lavoro di artigiani e professionisti, soprattutto nel settore dei servizi al pubblico.

Poter “vedere” con che cosa si ha a che fare, permette di non formulare ipotesi campate per aria e di prendere coscienza immediatamente del problema, per attuare una soluzione rapida, efficace e a costo contenuto.

Questi sistemi di videoispezione sono utili in tutti i casi dove sia necessario appurare la natura di una ostruzione fognaria o peggio, di una rottura in un punto non ancora bene identificato, evitando di eseguire scavi per portare alla luce decine di metri di condotta, agendo limitatamente al tratto dove ci sia effettivamente la perdita.

In questo modo sarà possibile pianificare ed eseguire interventi di disostruzione o di riparazione di tubature, e/o condotte fognarie, riducendo al minimo i tempi di intervento, il disagio ed i costi per il cliente.

Raccolta e smaltimento rifiuti

La raccolta di qualsiasi tipologia di rifiuto liquido e solido deve avvenire rispettando le direttive indicate nelle vigenti normative europee e quindi deve essere obbligatoriamente affidata ad operatori ecologici specializzati, sia nella raccolta che nello smaltimento, come appunto la ditta Ecolnord.

È importante che la scelta dell’operatore da incaricare per la raccolta e lo smaltimento dei vostri rifiuti, avvenga con oculatezza per evitare di incorrere in sanzioni di tipo amministrativo, o peggio, affidandosi solamente ad operatori altamente qualificati ed in possesso di tutte le certificazioni e le autorizzazioni necessarie a ricoprire tale ruolo.

smaltimento rifiuti

Smaltimento rifiuti

Questi rifiuti una volta raccolti dal cliente dovranno essere indirizzati verso gli impianti di stoccaggio e di smaltimento a cui soltanto gli operatori ecologici hanno accesso. Il servizio di smaltimento è da noi esteso anche a tutti quei rifiuti liquidi o solidi di origine industriale.

Smaltimento rifiuti speciali

Non tutti i rifiuti però giungeranno nello stesso luogo per essere smaltiti: infatti alcune tipologie di rifiuti, ovvero i cosiddetti rifiuti speciali, verranno conferiti in apposite aree di stoccaggio da dove verranno successivamente ripresi e smaltiti, nel rispetto dell’ambiente e secondo le ultime direttive europee.

Smaltimento rifiuti edili

Le severe leggi ambientali prevedono che anche i rifiuti edili debbano essere smaltiti secondo una complessa procedura, da aziende in possesso di determinati requisiti. Per questo motivo, affidando i vostri rifiuti edili alla Ecolnord, potrete stare tranquilli che i vostri rifiuti edili saranno smaltiti senza arrecare danno all’ambiente, nel rispetto delle norme per la tutela della salute senza nessuna conseguenza.

Trasporto rifiuti

Anche quando si tratta di trasportare rifiuti è necessario avere a disposizione il mezzo giusto e la competenza necessaria.

La ditta Ecolnord, con oltre 40 anni di esperienza nel settore del trasporto rifiuti a Torino e nei dintorni, dispone di una flotta di mezzi idonea al trasporto di qualsiasi tipo di rifiuti: civili, industriali, edili, non pericolosi e ADR.

Affidando il trasporto dei vostri rifiuti a noi, potrete contare su di una serie di servizi ineccepibili.

Dalla fase di raccolta allo smaltimento, ogni rifiuto sarà trattato nel massimo rispetto delle norme vigenti, senza mai mettere in pericolo il vostro o il nostro personale.

trasporto rifiuti

Trasporto rifiuti non pericolosi

Non perché si chiamano rifiuti non pericolosi, questo genere di rifiuti possono essere trasportati da chiunque e con qualunque mezzo. Assolutamente, no! Anche questo tipo di rifiuti deve essere raccolto e trasportato nei centri di raccolta e/o smaltimento, rispettando le normative che ne regolano il trattamento, unicamente da personale qualificato e con mezzi idonei al trasporto dei rifiuti per conto di terzi.

Trasporto rifiuti conto terzi

La ditta Ecolnord è abilitata al trasporto rifiuti conto terzi, ovvero al trasporto di quei rifiuti che non vengono prodotti dal soggetto che li trasporta, ma da altri, i terzi appunto, cioè i propri clienti. Quando si esegue un trasporto di rifiuti in conto terzi, è importante conoscere bene la materia per evitare di trattare come “non pericolosi” dei rifiuti che invece lo sono. Occorre quindi poter disporre di mezzi di trasporto adeguati a qualunque tipo di esigenza, sia che si tratti di rifiuti di tipo solido, che di tipo liquido.

Trasporto liquami industriali

Siamo anche abilitati alla raccolta ed al trasporto dei cosiddetti “liquami industriali”, cioè quei fanghi residui che derivano dagli scarti delle produzioni o delle lavorazioni industriali, che per gli ovvi motivi non possono più essere riversati nei fiumi o nei laghi.

Smaltimento liquami industriali

Così come per il trasporto, la legge prevede, infatti, che i liquami industriali siano raccolti e trasportati da parte di aziende specializzate, come la nostra, verso appositi siti di stoccaggio e/o smaltimento che aderiscono alle normative europee. In questo modo viene scongiurato uno dei pericoli più grandi, evitando l’inquinamento dei corsi e dei bacini idrici.

Trasporto e Smaltimento sostanze pericolose ( ADR )

Estendiamo la gestione della raccolta e trasporto dei rifiuti anche alle sostanze pericolose ed ai rifiuti chimici, liquidi o solidi, che siano.

La nostra flotta di mezzi è attrezzata per rendersi prontamente disponibile per la raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti considerati pericolosi, secondo il protocollo internazionale delle merci pericolose che viaggiano su gomma (A.D.R.).

Secondo questa classificazione, infatti, i mezzi abilitati al trasporto di queste sostanze verso il luogo di smaltimento, devono indicare con appositi cartelli evidenti, apposti sulle fiancate e sul retro del mezzo, i codici di pericolo del materiale trasportato.  In questo modo , qualora dovesse verificarsi un incidente stradale, i soccorsi sapranno come intervenire per scongiurare il peggio.

smaltimento sostanze pericolose

Trasporto rifiuti pericolosi A.D.R.

Anche i rifiuti classificati come “Pericolosi”, che rientrano cioè nelle disposizioni A.D.R. (acronimo degli accordi internazionali dei pericoli su strada) possono essere consegnati alla Ecolnord, che provvederà a smaltirli nel modo corretto, seguendo la normativa vigente, senza arrecare danno all’ambiente ed evitando di metter in pericolo, in ogni fase del lavoro, sia i vostri che i nostri dipendenti.

Smaltimento rifiuti industriali a Torino

Siamo leader nella raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti industriali a Torino e nei dintorni ed abbiamo accumulato l’esperienza di oltre 40 anni nel settore, raccogliendo sempre il consenso dei nostri clienti verso il nostro operato, in tutti questi anni.

  • Smaltimento rifiuti industriali torino
  • Smaltimento sostanze pericolose Torino
  • Trasporto ADR Torino

Smaltimento rifiuti chimici

I mezzi di cui disponiamo (autospurghi) hanno la capacità di raccogliere, aspirandoli, fino a 26 MC di rifiuti liquidi chimici che saranno successivamente indirizzati, nel rispetto delle leggi ambientali, verso i depositi ed i luoghi preposti per il loro smaltimento.

In sintesi: qualunque sia la vostra esigenza di raccolta, trasporto e smaltimento di sostanze pericolose, troverete nella Ecolnord un partner attento ed affidabile che si preoccupa per l’ambiente e fa molta attenzione a non danneggiarlo.

Posa e riparazione fognature

La ditta Ecolnord si occupa con professionalità da oltre 40 anni anche di posa e riparazione fognature, impiegando i migliori materiali edili disponibili sul mercato che assicurano alla nuova fognatura un funzionamento ottimale almeno per i successivi 40 anni.

A seconda del tipo di rete fognaria da realizzare, saranno scelti caso per caso i materiali edili più idonei e duraturi, dal PVC al cemento in funzione dei diametri e delle lunghezze dei tubi.

posa fognature torino

Posa fognature

La posa di una nuova fognatura è un’operazione molto delicata perché occorre dimensionare adeguatamente i tubi di raccordo tra i vari pozzetti di ispezione, considerare la pendenza naturale del terreno ed evitare i possibili ristagni o rigurgiti delle acque reflue. Inoltre occorre tener presente che quando piove molto, parte dell’acqua che non viene drenata dal terreno si riversa nei tombini, provocando disagi a tutta la rete fognaria.

Grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie la ditta Ecolnord progetta e realizza condotte fognarie per abitazioni private, condomini ed edifici industriali, garantendo che il lavoro sarà svolto a regola d’arte, ad opera di personale altamente specializzato e qualificato, nel corso di tutto il suo svolgimento.

Successivamente ad un attenta progettazione, si passerà alla fase realizzativa del progetto su carta, costruendo la fognatura vera e propria e collegandola alla rete fognaria pubblica.

Riparazione fognature

La nostra esperienza pluridecennale è a vostra disposizione anche nel caso si verifichi una perdita dovuta ad un guasto della rete fognaria di casa vostra.

Il nostro compito sarà quello di procedere ad una videoispezione esplorativa per comprendere dove sia il problema, identificarlo e procedere alla riparazione del tratto di fognatura responsabile della perdita.

In seguito alla riparazione, sarà nostra premura procedere ad un collaudo sul posto per assicurarci, prima di richiudere un eventuale scavo che il problema sia stato risolto in via definitiva.

  • Riparazione fognatura condominiale
  • Riparazione fognature Torino
  • Riparazione tubi fognatura
  • Riparazione impianto fognario

Pulizia e lavaggio

La ditta Ecolnord di Moncalieri svolge quotidianamente attività di pulizia e lavaggio di pozzi neri e fosse biologiche (chiamate anche fosse settiche), da ogni genere di residuo, liquido o solido, con autospurghi aspiranti per ogni tipo di necessità.

Abbiamo disponibili anche mezzi con trazione integrale 4×4 per raggiungere i siti più impervi e un autoclave di larghezza minima (170 cm.) per poter passare con facilità nelle viuzze per raggiungere le abitazioni situate nei centri storici.

spurgo pozzi neri

Pulizia pozzi neri

Il pozzo nero, essendo un sistema chiuso e non comunicante con la rete fognaria pubblica, deve essere svuotato e ripulito almeno una volta all’anno.

Questa manutenzione ordinaria, effettuata periodicamente, permette di mantenerlo in efficienza a lungo ed evita l’insorgere di altri problemi più gravi. I nostri autospurghi hanno una capacità di aspirazione fino a 26MC.

Pulizia fogne

In caso di colonna scarico intasata o di colonna scarico condominiale ostruita, il personale della ditta Ecolnord, grazie all’esperienza maturata in oltre 40 anni di attività, sarà in grado di provvedere a liberarla nel giro di breve tempo, avvalendosi delle più sofisticate tecnologie, evitando di rompere alla cieca, o di sporcare inutilmente.

Nei casi più difficili si avvarrà della videoispezione che consente di osservare dall’interno le condotte fognarie e le loro diramazioni per identificare, nel più breve tempo possibile, l’ostruzione o la rottura e procedere alla disostruzione o alla riparazione.

Pulizia fossa settica

Anche le fosse biologiche richiedono una manutenzione periodica programmata per evitare che con l’andare degli anni, possano ridurre la propria efficienza e dare origine ad inconvenienti (cattivo odore, ristagni di materiale biologico, ecc.).

Un altro fattore da tenere presente è quello di non sovraccaricare, introducendo acqua, il volume massimo giornaliero. Evitate di gettare negli scarichi materiale non biologico (mozziconi di sigaretta, fondi di caffè, plastiche varie ecc.) ed evitate l’uso degli additivi per le fosse biologiche, ma rivolgetevi ai professionisti appena vi accorgete che qualche cosa non va per il verso giusto.

Bonifica

Tra le competenze ambientali della ditta Ecolnord rientrano le operazioni di bonifica di siti inquinati o di bonifica di serbatoi interrati. In particolar modo la nostra azienda si occupa da più di 40 anni della:

  • bonifica siti inquinati
  • bonifica serbatoi interrati
  • bonifica serbatoi gasolio
  • bonifica serbatoi acido solforico
  • bonifica serbatoi gasolio interrati
bonifica siti inquinati

Bonifica siti inquinati

Secondo le normative europee ci si trova in presenza di un “sito contaminato”, altrimenti detto “sito inquinato” quando siano state rilevate delle alterazioni significative dell’ambiente superficiale o sotterraneo (falde acquifere), causate da interventi prodotti dall’uomo. In questi casi occorre svolgere delle indagini approfondite per comprendere meglio ciò che ha causato le alterazioni ed effettuare un’attenta analisi su quali interventi approntare per riportare l’ambiente alle sue condizioni originali.

Bonifica serbatoi interrati

La bonifica di serbatoi interrati  che contengono o contenevano gasolio o altri liquidi (es. acido solforico) è un tema ecologico molto importante e che fa discutere parecchio.

È abbastanza evidente che mantenere in cortile il vecchio serbatoio interrato del gasolio, ora che l’impianto di riscaldamento è stato trasformato a metano, è inutile, oltre che pericoloso. Si rendono quindi necessarie le operazioni di bonifica che provvederanno alla messa in sicurezza del serbatoio e, successivamente, alla sua inertizzazione o rimozione e smaltimento.

Nel caso si opti per l’inertizzazione, la cisterna verrà riempita di materiale edile inerte (magrone o altro materiale lapideo), quindi sigillata e lasciata sul posto. In caso la cisterna del gasolio venga rimossa, si procede allo scavo ed all’estrazione con attrezzature di movimentazione idonee allo scopo e a caricarla su un automezzo autorizzato al trasporto rifiuti, affinché venga conferita all’impianto di smaltimento o di recupero.

Le operazioni di bonifica sono necessarie anche quando si desidera un riutilizzo del serbatoio interrato, destinandolo a contenere un liquido diverso dal precedente. Per evitare che si inneschino strane reazioni chimiche, a volte anche pericolose, è consigliato, prima di riutilizzare il serbatoio con altri liquidi, procedere ad una bonifica dello stesso ad opera di personale esperto, come i tecnici della ditta Ecolnord.

Disotturazione lavandini

Quante volte di ritorno dal lavoro, la sera, vi sarà capitato di trovare uno dei lavabi di casa vostra otturato? La cosa da alquanto fastidio e crea un sacco di disagi. Da oggi però non dovrete più preoccuparvi. Grazie, infatti, all’esperienza della ditta Ecolnord, nella disostruzione dei lavandini, il vostro lavandino sarà sempre pulito e libero da qualsiasi agente ostruente.

disotturazione tubi lavandini

Tenere le tubazioni di casa sempre libere

Capelli lunghi e residui di sapone possono creare un tappo che impedisce all’acqua di scorrere nello scarico liberamente e se trascurato, questo tappo potrebbe addirittura compromettere il normale funzionamento del lavandino.

I disgorganti liquidi a base acida o che contengono soda caustica, potrebbero con un uso frequente, rovinare le tubazioni. I sistemi all’avanguardia utilizzati dalla nostra azienda, invece, liberano lo scarico del lavandino velocemente e senza sporcare, ma soprattutto senza danneggiare le tubazioni. In caso di lavelli ostruiti, contattateci e noi torneremo a farli funzionare in poco tempo!

Lavaggio tubazioni casa

Abitate in una casa vecchia e avete una ridotta portata d’acqua dai rubinetti?

Forse allora è il caso che valutiate insieme agli esperti della Ecolnord di procedere ad un lavaggio delle tubazioni della vostra casa.

Se con l’andare del tempo, oggi vi ritrovate che i rubinetti di casa vostra erogano poca acqua (sia calda, che fredda), la colpa è del calcare che si è accumulato nelle tubazioni.

Prima di procedere ad una sostituzione forzata dei tubi, potete provare a far effettuare una lavaggio delle tubazioni. L’operazione verrà svolta senza rompere o sporcare nulla e nel giro di qualche ora, vedrete di nuovo scorrere abbondantemente l’acqua dai vostri rubinetti.

Interpellateci per ogni vostra esigenza, saremo felici di rispondere alle vostre domande e di offrirvi i nostri esclusivi servizi che nascono da oltre 40 anni di esperienza nel settore.

Spurgo fosse biologiche

Grazie all’attrezzatura canal-jet, anche lo spurgo delle fosse biologiche è più rapido ed efficace. Canal-jet è un’attrezzatura all’avanguardia specifica che, attraverso l’impiego di acqua ad alta pressione (fino a 190bar), è in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato e far tornare come nuove le condotte fognarie, le fosse biologiche ed i pozzi neri.

fossa biologica

Spurgo fosse biologiche  canal-jet

L’impiego di canal-jet nello spurgo delle fosse biologiche è fortemente raccomandato, poiché garantisce una pulizia senza precedenti, riuscendo a rimuovere anche lo sporco vecchio di anni. Non correrete più il rischio di aver lasciato detriti e sporcizia nella vostra fossa biologica ed allungherete così il periodo di manutenzione, riducendone i costi!

Pulizia fossa settica

La fossa settica o fossa biologica deve essere svuotata e pulita almeno una volta all’anno, per evitare che, trascurandone la manutenzione, si possa andare incontro ad inconvenienti ancora più spiacevoli, o addirittura a rotture impreviste. Per migliorare sempre di più il servizio offerto ai nostri clienti, la Ecolnord si è attrezzata con apparecchiature canal-jet, che grazie alla forte pressione del getto d’acqua, sono in grado di rimuovere persino i detriti ed i depositi di sporcizia più resistenti, offrendovi un’esperienza di pulizia senza precedenti.

Svuotamento fosse biologiche

Un autospurgo dotato di canal-jet è in grado di effettuare contemporaneamente, nel corso dello stesso intervento, lo svuotamento e la pulizia della fossa biologica. Riducendo i tempi di intervento, si possono ridurre anche i costi per la pulizia, tutto a vantaggio di un aumento nell’intervallo di manutenzione, che vi ricordiamo deve essere eseguita almeno una volta l’anno, per prevenire guasti e/o rotture.

Dopo un trattamento con canal-jet, la vostra fossa settica sembrerà nuova, permettendovi di ispezionarla più a fondo e di capirne meglio lo stato di conservazione o di intervenire in un ambiente più pulito per effettuare le riparazioni necessarie.